Tags:
Numero Seriale: J04 329834
Codice Parte Principale:
Ubicazione:
00
Venne utilizzato fin dalla commercializzazione dei primi home computer Commodore poiché di dimensioni contenute e soprattutto poco costoso rispetto alle unità disco il cui prezzo raggiungeva anche il doppio del prezzo di base del VIC-20 a cui il 1530 veniva spesso abbinato.
In Europa ebbe una notevole diffusione e fu comunissimo, anche dopo l’introduzione del Commodore 1541 e dei floppy disk, e furono disponibili a un prezzo contenuto. Negli Stati Uniti d’America ebbe un ruolo minore come memoria di massa poiché i floppy disk ebbero maggior diffusione e divennero presto lo standard di fatto, nonostante la periferica Commodore 1541 costasse cinque volte più del Datassette.
Il collegamento al computer avviene tramite un connettore a pettine o un connettore Mini-DIN.
Specifiche tecniche:
Velocità: 300 Baud (150 Baud reali a causa dei file salvati due volte per il controllo degli errori)
Controlli: Tasti per la riproduzione “play”, registrazione “record”, avanzamento rapido “f.fwd”, riavvolgimento “rewind”, di arresto “stop”, contatore per la posizione del nastro “counter” sulla destra.
Formato dati: Formato proprietario della Commodore che utilizzava la modulazione in larghezza di impulso e onde quadre.
Supporti: Utilizzava audiocassette standard. Era possibile immagazzinare 200 KB di dati (100 KB per un lato da 30 minuti).
Fonte: VIC-20.it